martedì 3 marzo 2009

UMTSmon e Ubuntu 8.10


Per chi ancora non la conoscesse UMTSmon è un programma che permette di gestire al meglio i modem 3G.

I due principali punti di forza di questo programma sono:
  1. la possibilità di monitorare il tempo di connessione (sono sempre più diffusi i piani tariffari a tempo)
  2. forzare solo un tipo di connessione fra quelle possibili (solo UMTS/HSDPA, evitando GSM/GPRS... utile per chi si collega con H3g).
I comandi da eseguire (come root) per installare il programma sono i seguenti, non essendo ahimè ancora presente in nessun repository:
apt-get install libqt3-mt
wget http://dfn.dl.sourceforge.net/sourceforge/umtsmon/umtsmon-0.9.i386.tar.gz -P /tmp/
tar xzf /tmp/umtsmon-0.9.i386.tar.gz -C /tmp/
mkdir /usr/share/umtsmon/translations/
cp /tmp/umtsmon-*/i18n/umtsmon_*.qm /usr/share/umtsmon/translations/
cp /tmp/umtsmon-*/umtsmon /usr/sbin/
cp /tmp/umtsmon-*/umtsmon-128x128.png /usr/share/icons/
cp /tmp/umtsmon-*/umtsmon.desktop /usr/share/applications
allo stato attuale l'ultima versione è la 0.9: verificate nel sito se c'è una versione successiva.

Una volta installato il programma, colleghiamo il modem e lanciamo UMTSmon dal menù Applicazioni -> Internet e dal menù del programma clicchiamo su Connessione -> Gestisci profili (o dall'icona Gestione profili) creiamo il nostro profilo (click su Aggiungi profilo...), inserendo APN, utente e password del nostro gestore telefonico.
Nella stessa scheda sono disponibili le voci relative al traffico mensile (per i piani a dati) e quelle per i limiti di tempo (un pò meno utili per i piani a tempo, visto che le sessioni minime per la maggior parte degli operatori sono di almeno 15 minuti e quindi il tempo reale di connessione totale... lascia un pò il tempo che trova...) con i relativi avvisi configurabili.

Dal menù Connessione -> Preferenze radio potremo selezionare 3G only (se avete come gestore H3g), 3G preferred , GPRS/EDGE preferred, GPRS/EDGE only.... a seconda delle esigenze.

Per monitorare il tempo della singola sessione basterà vedere sul comodo display in basso a destra (la sommatoria del tempo si vede invece a sinistra). Nel display sono inoltre visibili i dati relativi al tipo di connessione GPRS o UMTS, la quantità di dati scambiati, la qualità del segnale ed il gestore di rete disponibile.

Dal menù SMS (o dall'icona SMS) sarà inotre possibile mandare SMS (senza doversi connettere!) utilizzando la SIM nel nostro modem ­usb!

Inoltre dal menù Connessione -> Connetti (o dall'icona Connetti con profilo di default) potremo anche.....andare in rete!

PS: se ci si connette con modem 3G utilizzando l'applet di Network­Manager, UMTSmon non funzionerà, quidi se vogliamo monitorare la nostra connessione bisognerà fare tutto con UMTSmon (connessione compresa!)

PS2: NON INSERIRE IL MODEM USB A COMPUTER SPENTO MA SOLO DOPO L'AVVIO DI UBUNTU!

Nessun commento: