martedì 17 marzo 2009

Navigare da pc su apn WAP usando il cell come modem!!


Come tutti sanno è possibile navigare in internet attraverso l'utilizzo del proprio telefono cellulare.
Quest'ultimo funziona come modem (usb o bluetooth a seconda del tipo di connessione) e permette di accedere alla rete in modalità gprs/umts sfruttando i punti di accesso (apn) del vostro provider.
I gestori mettono a disposizione dei propri utenti più punti di accesso ciascuno dedicato ad un particolare tipo di traffico, ad esempio Tim propone l'apn IBOX (ibox.tim.it) per la navigazione web da pc, l'apn WAP (wap.tim.it) per la navigazione attraverso il browser wap del cellulare, ed altri apn come il mobiletv.tim.it oppure mms.tim.it per lo streaming e gli mms. Le tariffe per navigare sul web attraverso i diversi apn cambiano sostanzialmente. L'utilizzo del cellulare come modem per il proprio pc risulta economicamente proibitivo (Tim ad esempio tariffa 0,006 € per KB, quindi scaricare una canzone mp3 vi costerà in media 30 euro!!!). Non esistono vere proposte flat per l'utilizzo del cellulare come modem per il pc. E' più probabile trovare soluzioni economiche e meno limitate per il traffico wap. In realtà questi apn wap consentono anche di essere utilizzati come proxy http per navigare normalmente sui siti web tradizionali, consentono a noi utenti "smaliziati" di risparmiare qualche soldo o magari di usufruire di promozioni mensili (in questi giorni ne ho ricevuta una da Vodafone "Free WAP")

Vantaggi: la connessione wap costa davvero poco in confornto alla connessione web, e segnalo la vantaggiosissima offerta vodafone, che offre una

FULL FLAT SENZA LIMITI DI TEMPO E/O DATI A SOLI 9 EURO MENSILI!

in pratica potrete usare l'hsdpa per navigare da pc! a soli 9 euro al mese, e lo potete lasciare 24 su 24 aperto!

Svantaggi (aggiungo, molto grossi) : non si è ancora trovato un modo per far funzionare eMule, e non tutti riescono ad accedere a msn o a siti come ebay...

Allora, innanzitutto dobbiamo creare la connessione:

Quindi..
-Colleghiamo il cell in modalità pc suite
-Apriamo "Connessione a internet"
-Clicchiamo su "Impostazioni"
-Selezioniamo il cell come modem
-Impostiamo come punto di accesso l'apn wap del nostro operatore.
-Come numero di telefono *99# (Per chi usa TIM la user e password sono WAPTIM, per gli altri... lasciate in bianco)
-Quindi clicchiamo ok.

La connessione è pronta! Addesso bisogna andare nel browser web che usiamo (firefox, explorer ecc..) e impostiamo un proxy di rete.
Le impostazioni da inserire sono queste:


Vodafone
host proxy: 010.128.201.76 porta:80

Wind
host proxy: 212.245.244.100 porta: 80

Tim
host proxy: 213.026.205.001 porta: 80


Riavviate il browser....e siete pronti per navigare!!

Nessun commento: